Realizzare da soli le cose che ci servono

La domanda che spesso mi sono posta è: perchè essere soggetti alla logica dell’acquisto a tutti i costi? perchè non provare a realizzare da sè le cose che ci servono nel quotidiano? da qui il desiderio di intraprendere il percorso verso l’autoproduzione.

Tutti noi possiamo iniziare il cammino dell’autoproduzione, sia per riuscire a risparmiare qualcosa, sia per dare una mano all’ambiente.

Produrre cose di uso quotidiano

Detto così potrebbe sembrare qualcosa di utopico o difficile da realizzare, invece possiamo tutti cominciare ad auto produrre cose di uso quotidiano, solo con semplici ingredienti che abbiamo in casa e a un costo davvero basso.

In questo modo possiamo anche contribuire a inquinare meno e a usare prodotti più naturali e sani.

Il passo verso l’autoproduzione

Sia che si tratti di coltivare verdure nel proprio orto o anche balcone, sia che si tratti di realizzare da sé detersivi per la casa o cosmetici, il passo verso l’autoproduzione è più semplice di quanto pensiamo, basta solo trovare la molla per iniziare, poi il resto viene da sé!

Tutti quindi possiamo provare ad iniziare questo percorso, e a tale proposito puoi seguire i miei post dove troverai tantissimi consigli utili.

Ecco un elenco di ciò che puoi trovare:

e tantissimo altro ancora.

Buona lettura, e spero poterti essere di aiuto nel tuo percorso per l’autoproduzione!