Cosa piantare nell’orto sul balcone

Chi vuole provare a coltivare qualche ortaggio ma non ha un giardino, basta anche avere un balcone, con almeno una certa quantità di ore di esposizione al sole e al riparo dal vento, per creare un bell’orto sul balcone.

Infatti oggi sono sempre più le persone che amano coltivare il proprio orto sul balcone.

Per farlo basta dotarsi di vasi di terracotta, abbastanza profondi se si vogliono piantare ortaggi come patate, carote, ecc. e ampi se vogliamo piantare diverse piante di pomodori ad esempio, che devono stare distanziate tra loro.

Inoltre bisogna acquistare il terriccio biologico per le piante da orto, fertilizzanti, concimi, e tutti gli attrezzi necessari per piantare e rinvasare.

Si deve anche trovare cosa piantare nell’orto sul balcone, se solo erbe aromatiche oppure anche verdure di stagione, che si possono coltivare in vaso.

Vasi per orto sul balcone

In alternativa ai classici vasi di coccio, ci sono vasi appositamente realizzati per l’orto sul balcone, in legno, a scaletta, in modo da sfruttare tutto lo spazio disponibile, oppure ci sono altri metodi come l’orto verticale, da creare anche con il fai da te, con vasi pensili o con appositi telai per orti rampicanti da fissare al muro.

Se utilizzate l’orto verticale, dove ricordare di mettere le piante più grandi come peperoni o melanzane sui gradini più alti, e gli ortaggi più piccoli come insalate o fagiolini su quelli più bassi così non si toglieranno la luce tra loro.

Ovviamente non si potrà coltivare tutto, ma scegliere specie con breve ciclo vegetativo come insalata, ravanelli, crescione.

Piante aromatiche

Le piante aromatiche sono un must che non può mancare come anche i peperoncini piccanti, e possono essere sistemate sul balcone in vasi piccoli.

Potete piantare e anche zucchine, pomodori e melanzane, pomodori, Occorrerà però sistemarli in contenitori più grandi e profondi

Nel vostro orto su balcone potete anche piantare ad esempio fragole, ribes, mirtillo e lamponi, che vi daranno tante soddisfazioni.

In questo modo potrete avere frutta e verdura a km 0 e anche biologica, quando vi va!