Detersivi fai da te

Quando ci apprestiamo a fare le pulizie di casa, spesso vorremmo utilizzare dei prodotti naturali e non inquinanti, che non finiscano nei nostri fiumi, laghi e infine nel mare e non rendano tossiche le acque. Fare dei detersivi fai da te è molto più semplice di quello che si pensi. La cosa importante è utilizzare sostanze che tra loro non facciano reazione, e che possano avere una vera efficacia sulle superfici. Di recente ho provato a realizzare uno spray detergente alle bucce di arancia. Infatti di solito le bucce vanno gettate, invece perchè non provare a riutilizzare anche gli scarti? L’arancia e gli agrumi in generale infatti hanno un buon potere sgrassante. Ho preso delle bucce di arancia bio, attenzione perchè la buccia deve essere bio, quindi senza pesticidi; ho riempito un vasetto con mezzo l di aceto bianco da cucina e ho messo dentro le bucce. Ho lasciato poi riposare per due settimane in un luogo buio e fresco. Alla fine di questo periodo o tolto le bucce, che nel frattempo avevano rilasciato le loro proprietà nell’aceto, ho messo il composto in un contenitore spray, e il gioco è fatto. Adesso ho il mio pulitore per superfici fai da te naturale ed ecologico.

Dosi di aceto e bicarbonato

Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare, di solito io uso aceto bianco, bicarbonato di sodio, acido citrico. Attenzione che le dosi di aceto e bicarbonato vanno messe con cautela, dato che queste due sostanze mescolate insieme danno una reazione chimica. Per questo sono di aiuto nelle pulizie di casa: ad esempio per sturare gli scarichi e gli ingorghi, le muffe e residui di calcare. Sono perfetti anche come anticalcare per i rubinetti in acciaio, o per eliminare le muffe e disinfettare le superfici.

Spray tea tree oil fai da te

Tra i prodotti naturalmente disinfettanti e antimicrobici troviamo anche il tea tree oil. Questo olio essenziale si può utilizzare molto diluito (5 gocce su 100ml di acqua), come disinfettante per la pelle, oppure sempre diluito in acqua, per detergere le superfici, realizzando un perfetto spray tea tree oil fai da te.

Lascia un commento