Un’azione da fare per un maggiore rispetto dell’ambiente

Uno studio effettuato dall’Università dell’Arizona e che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Young Consumers ha portato in evidenza il fatto che comprare di meno è un’azione che possiamo fare per un maggiore rispetto dell’ambiente, anche se messa a confronto con l’acquisto di prodotti che sono definiti ecosostenibili.

Quindi la parola chiave è limitare il superfluo, anche nei nostri acquisti quotidiani.

I ricercatori che hanno effettuato il test hanno valutato due categorie di persone: quelli che preferiscono la riduzione dei consumi (cioè riparare gli oggetti, evitare acquisti impulsivi e comprare solo il necessario) e quelli che fanno acquisti ecologici  come quei prodotti che vengono realizzati ad esempio con materiali riciclati quelli con basso impatto ambientale.

Ne hanno dedotto che chi ha una maggiore propensione a acquistare è anche quello meno impegnato a ridurre i propri consumi.

Auto produrre invece di acquistare

Invece di acquistare, la soluzione innovativa è quella di auto produrre le cose che ci servono, in questo modo avremo cose più sane e apporteremo un minore impatto ambientale.

Basti pensare ad esempio a fare i dolci in casa invece di acquitarli già pronti, è subito evidente che eviteremo anche imballaggi superflui che poi vanno a finire nella spazzatura, e incrementano i rifiuti urbani da smaltire, oltre a evitare di magiare proodtti che per durare di più magari contengono conservanti.

Questo non solo riguardo il cibo ma anche il vestiario.

Per non comprare possiamo scambiare i vestiti con amici e parenti, oppure indirizzarci verso i mercatini dell’usato e vintage, sia per acquisti a metà prezzo o prezzo scontato, o meglio ancora che prevedono uno scambio di oggetti.

Riduzione dei consumi

I partecipanti allo studio che hanno avuto meno valori materialistici e meno propensione all’acquisto avevano più probabilità di arrivare ad una riduzione dei consumi. Consumare meno alla fine viene anche collegato a maggiore benessere e a minore stress per quel che riguarda il modo di vivere e la stessa qualità della vita.

Lascia un commento