Evitiamo gli sprechi di energia

Quanti di noi lavorano ogni giorno in ufficio, oppure a casa, con computer, stampante, fotocopiatrice.

Sicuramente la maggior parte, e chi non ci lavora in ogni caso ne ha a che fare in un modo o nell’altro.

Infatti oggigiorno se si vuole stampare un documento dal pc ci vuole la stampante, e tutti abbiamo in casa almeno un pc.

Senza contare poi quegli elettrodomestici indispensabili nella vita quotidiana come il frigorifero, il televisore, l’aspirapolvere e così via.

Per evitare il consumo energetico inutile in ufficio, possiamo comunque porre in atto qualche accortezza che ci permette di approcciarci in modo più ecologico a questi strumenti di uso quotidiano.

Ad esempio basta spegnere lo stand-by quando usciamo dal lavoro, perchè consuma fino al 30% di energia.

Mettere un salvaschermo sul pc in modo che quando non lo usiamo per più di 30 secondi entri in modalità riposo.

Stampiamo fronte retro e con un front che consuma meno inchiostro, e stampiamo solo quando davvero necessario.

Anche le mail inquinano! cerchiamo di usarle con sobrietà e sopratutto eliminiamo dalla memoria quelle vecchie.

In ufficio maggiore sostenibilità

Se ci chiediamo come rendere un ufficio più sostenibile, allora dovremo proprio partire dagli strumenti di elettronica come i computer, le stampanti, le fotocopiatrici.

Anche scegliendo solo le semplici lampadine per l’illuminazione, con le lampadine a risparmio energetico possiamo contribuire a dare una mano all’ambiente e inquinare meno.

Per portare in ufficio maggiore sostenibilità, ci sono delle piccole accortezze da attuare, come specificato anche nell’Agenda 2030 elaborata dalle Nazioni Unite.

Qui ci sono degli obiettivi da porre in atto sia come singolo, che come comunità, per una vita maggiormente sostenibile.

Possiamo ridurre l’impatto ambientale del proprio ufficio sia tramite interventi migliorativi strutturali, sia comportamentali di ogni singolo individuo.

Lascia un commento