Addobbare la casa per Natale

Anche quest’anno siamo arrivati al periodo antecedente il Natale.
mentre ci accingiamo ad addobbare la casa e a preparare albero e presepe, possiamo però chiederci se vi è un modo più ecologico di iniziare questi preparativi, e di riflettere sull’impatto delle nostre azioni sull’ambiente.

Il Natale dovrebbe essere un momento in cui possiamo aprirci alla pace e alla serenità e possiamo godere appieno della magia delle feste.
Sarebbe meglio quindi riuscire a evitare i preparativi stressanti e il nervosismo che spesso precede o accompagna le feste di Natale, e approfittare dell’occasione che ci viene offerta, con la possibilità di prenderci un po’ di tempo per noi stessi. e vivere Un Natale più sereno e anche più sostenibile.

Albero di Natale ecologico

L’albero di Natale è uno dei principali simboli del Natale, attorno al quale si svolge tutta la magia delle feste nel nostro salotto di casa o nelle piazze cittadine che sia.
Le luci, gli addobbi scintillanti sono una vera attrazione di Natale.

Tuttavia perchè non scegliere un albero di natale ecologico, al posto di un abete vero?
Molti alberi veri infatti vengono importati da altri paesi, come l’abete del Caucaso, e quindi nel nostro clima non si troveranno bene.
Inoltre se dovete tenerlo in casa col riscaldamento acceso, non è per niente la scelta migliore per questa pianta, che è abituata all’aria aperta e alle foreste innevate, e ne soffrirà molto e spesso alla fine delle feste potrà anche morire.

Quindi perché invece non scegliere un abete artificiale, come ce ne sono molti in commercio. Questi alberi durano tantissimo tempo ed inoltre si può scegliere la dimensione e anche il colore preferito, poichè vengono prodotti non solo del classico colore verde ma anche bianco, azzurro, rosa.

Consigli se non puoi fare a meno di un albero vero

Se proprio non puoi fare a meno di acquistare un albero vero, ecco alcuni consigli da seguire per effettuare una scelta maggiormente sostenibile.
Meglio scegliere specie arboree autoctone, ad esempio il pino o l’abete rosso, e magari da un fornitore regionale.
Inoltre meglio preferire alberi da coltura mista.
vi sono dei vivai che coltivano alberi di Natale biologici certificati che provengono quindi da coltivazioni biologiche e sostenibili.

Una volta concluso il periodo delle feste ricordati di piantare nuovamente nella terra il tuo albero in modo che possa vivere una lunga vita, o in alternativa diversi vivai lo noleggiano per poi riprenderlo alla fine delle festività.

Regali sostenibili ed ecologici

Per quanto riguarda i regali di Natale, possiamo optare per una alternativa più sostenibile.Invece dei classici regali acquistati, e della corsa nei centri commerciali per cercare un regalo per ognuno dei nostri parenti e amici, possiamo passare dei momenti più rilassanti pensando a qualcosa che può essere loro gradito, e che facciamo con le nostre mani, specificatamente per ognuno di loro.

 

Lascia un commento