La giornata mondiale delle api
Sabato 20 maggio si celebra la giornata mondiale delle api.
Questi insetti, fondamentali e unici per la sopravvivenza del nostro ecosistema, devono essere protetti perché sono oggi seriamente minacciati dalle attività antropiche, in particolare per il forte uso di pesticidi in agricoltura, la riduzione di habitat naturali e anche il cambiamento climatico.
Le api hanno un ruolo fondamentale per la riproduzione di molte specie vegetali, perchè effettuano l’impollinazione volando da un fiore all’altro e trasportando i pollini.
Senza il lavoro delle api la biodiversità della terra risulterebbe seriamente compromessa, e come conseguenza ci sarebbe una gravissima riduzione di cibo anche per noi perchè comporterebbe un calo nella produzione di specie vegetali di cui noi ci nutriamo ogni giorno.
Proprio per questo la protezione delle api e della biodiversità è sempre più importante.
Perchè una giornata delle api
La giornata è stata istituita dall’Onu solo pochi anni fa, nel 2017, proprio per evidenziare il problema della perdita di biodiversità e di calo delle api mellifere, che non può passare inosservato, e per il quale dobbiamo fare qualcosa, dato che ne va della nostra stessa sopravvivenza.
Si è scelto questo giorno perchè è la data di nascita dell’apicoltore sloveno Anton Janša, che è stato il pioniere dell’apicoltura moderna.
Tema della giornata
Il tema della Giornata 2023 sarà “Salute delle api e dell’ecosistema”.
Si punta l’attenzione sull’ecosistema dato che dallo stato di salute degli impollinatori si può monitorare anche la salute dell’ecosistema.
La diversità degli ecosistemi, e la sopravvivenza delle api contribuiscono infatti alla sicurezza alimentare e al benessere dell’uomo.
Cosa possiamo fare noi
Le organizzazioni internazionali per prime devono cercare di risolvere il problema, ad esempio, mettendo al bando l’utilizzo di pesticidi considerati letali per le api.
Per contribuire nel nostro piccolo a preservare la salute delle api e degli altri insetti impollinatori, anche ognuno di noi può fare qualcosa.
Ad esempio cercando si sostenere iniziative per salvaguardare il verde nelle nostre città, e coltivando nei giardini o sui balconi delle piante adatte per le api, come malva, lavanda, rosmarino, borragine, coriandolo.
In questo modo possiamo dare una mano a questi piccoli insetti, che sono così importanti e così utili anche per il nostro benessere!