• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:eventi
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Il 22 aprile si è celebrata la giornata della terra, e questo succede il 22 aprile di ogni anno.
In questo giorno infatti si celebra l’Earth Day (Giornata della Terra)che è la più grande manifestazione ambientale globale, un momento in cui tutti si uniscono per celebrare la Terra e tutelarne la salvaguardia.
La Giornata della Terra, si celebra ogni anno un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera.

L’idea di una “Giornata per la Terra” nacque nel 1962. In quegli anni erano in corso in America proteste contro la guerra del Vietnam ed il senatore Nelson ebbe l’idea di organizzare un inocntro sulle questioni ambientali.
Coinvolse anche esponenti politici importanti del tempo come Robert Kennedy, il quale nel 1963 attraversò 11 Stati tendendo delle conferenze sui temi ambientali.

L’Earth Day a seguito di un disastro ambientale causato da fuoriuscita di petrolio da un pozzo della Union Oi al largo del golfo di Santa Barbara, in California, prese forma così nel 1969 e il senatore Nelson decise decise fosse arrivato il momento di portare le questioni ambientali all’attenzione del grande pubblico e della politica.
Nacque quindi per la prima volta la giornata della Terra a cominciare dal 22 aprile 1970 per segnare l’importanza della conservazione delle risorse della Terra.

In questa giornata 20 milioni di cittadini americani fecero una grande manifestazione a difesa della Terra combattendo insieme tutti i gruppi ambientalisti dell’epoca contro il degrado ambientale, l’ inquinamento del combustibile fossile, delle fabbriche e centrali elettriche, contro i rifiuti tossici, contro i diserbanti e pesticidi, la desertificazione e l’estinzione di tanti animali selvatici, condividendo gli stessi valori comuni.

La Giornata della Terra da allora diede una spinta importante per tutte le altre iniziative ambientali e contribuì anche a preparare la strada per il Vertice delle Nazioni Unite che si è tenuto nel 1992 a Rio de Janeiro.

Lascia un commento