Giornata mondiale delle api

Oggi è la giornata mondiale delle api o World Bee Day, e si celebra ogni anno dal 2018 ogni 20 maggio, su volontà dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa specie fondamentale per la nostra stessa sopravvivenza, che dobbiamo proteggere e salvaguardare.

Insetti fondamentali per l’impollinazione

Le api, come tanti altri insetti, sono infatti fondamentali per l’impollinazione che contribuisce alla crescita di oltre il 75% delle colture alimentari del mondo, di cui anche noi ci cibiamo.

Tutti gli impollinatori come api, farfalle, coleotteri, e anche pipistrelli e colibrì, sono vitali per molti sistemi alimentari. Raccogliendo infatti nettare e polline, lo trasferiscono di fiore in fiore, permettendo l’impollinazione e contribuendo a una ricca biodiversità vegetale.

Senza api la produzione dei frutti sarebbe molto più lenta. Nonostante gli impollinatori siano molto importanti, il loro numero e varietà negli ultimi decenni sono diminuiti del 36%. Ed è dimostrato che questo calo è principalmente causato dalle attività umane.

Infatti pesticidi, insetticidi e cambiamenti nell’utilizzo e sfruttamento del suolo riducono i nutrienti a loro disposizione e ciò è un vero pericolo per intere e colonie di insetti.

Senza contare i rischi legati al cambiamento climatico, e alla perdita e degrado dei loro habitat naturali, o anche all’invasione di nuove specie provenienti da altri paesi che costituiscono per loro una minaccia.

I cambiamenti climatici minacciano le api

In particolare i cambiamenti climatici minacciano le api e sono alla base di una drastica riduzione di api e anche della produzione di miele.

Infatti il tempo avverso stravolge le fioriture e porta alla fame miliardi di api. La primavera segnata da freddo e gelate crea gravi problemi agli alveari perchè i fiori vengono danneggiati e le api non possono raccogliere il nettare e rischiano di morire di fame.

Ecco perchè tutti dobbiamo impegnarci in uno sviluppo che sia sostenibile e vada di pari passo con il rispetto della natura.

Lascia un commento