Lavori del futuro
In futuro il mondo professionale potrebbe cambiare, sia per il fatto che sempre più serviranno tecnici e professionisti dell’ambiente, sia per l’avanzata della digitalizzazione.
Professioni green più richieste
Ma quali saranno le professioni green più richieste?
Di sicuro posizioni di medio o alto livello nel settore economico, ingegneristico e digitale.
Green jobs cosa sono
Nell’ultimo anno i green job ovvero i posti di lavoro “verdi” sono in crescita.
In Italia Confindustria, Federmanager e 4.Manager hanno affermato che tra 2023 e 2026 le imprese e la pubblica amministrazione avranno necessità di 4 milioni di lavoratori green.
Secondo un sondaggio della Banca europea per gli investimenti (Bei), vi è però ancora una carenza di competenze, in particolare dell’ingegneria e del digitale.
Lavori green senza laurea
Per lavorare per l’ambiente però non serve necessariamente avere una laurea.
Infatti anche senza laurea ognuno può contribuire al benessere della natura.
Basti pensare ad esempio alla manodopera specializzata per realizzare tutti quei progetti innovativi, sia nelle costruzioni come nei servizi.
Ci sono gli artisti che realizzano copertine di libri, magliette, o fotografie della natura, o ancora professionisti del web che devono realizzare siti per associazioni o gruppi verdi.
Infine il tema della sostenibilità ambientale viene applicato anche a settori fondamentali della società come l’agricoltura, le imprese, la meccatronica e l’informatica.