Addobbi natalizi con materiali ecologici e fai da te

Per passare le feste di Natale senza pesare sull’ambiente, e limitare gli sprechi, possiamo realizzare gli addobbi natalizi con materiali sostenibili e fai da te.

Ecco alcune idee per passare un Natale sereno e sostenibile!

Gli addobbi dell’albero

Per quel che riguarda gli addobbi dell’albero, al posto delle palline in plastica possiamo puntare verso materiali sostenibili come legno, paglia, feltro, pigne.

Possiamo anche utilizzare degli oggetti da riciclare come vecchie lampadine, tappi di sughero, bottoni, chiavi e tanto altro ancora, per realizzare poi degli addobbi fai da te a seconda di quello che la fantasia ci ispira.

Oppure provare con prodotti che abbiamo in cucina, come le fette di arancia essiccate, mele essiccate, e così via, per rendere il natale maggiormente ecologico.

I golosi e gli amanti dei dolci possono optare per dei classici biscotti in pasta frolla, realizzati con formine di Natale, da appendere all’albero, e da mangiare poco per volta, meglio alla fine delle feste!

Decorare la casa per Natale fai da te

Oltre agli addobbi dell’albero, ci sono tantissime altre decorazioni per la casa da realizzare per abbellirla per le festività.

Scegliendo materiali di facile reperibilità e poco costo, possiamo quindi iniziare a decorare la casa per Natale fai da te.

Anche qui possiamo sbizzarrirci sia con materiali naturali come il legno, pigne o veri rami di abete, sia materiali che abbiamo in casa e a cui possiamo dare una nuova vita tramite il riciclo creativo, come vasetti in vetro o metallo, vecchi cd e così via.

Le idee sono davvero tante, date il via alla vostra fantasia e trasformate la vostra casa in un ambiente accogliente e allegro per le imminenti festività!

Ti può interessare:

Lascia un commento