Oggi molte persone sono passate ad avere un’auto elettrica, anche per gli incentivi fiscali appoggiati da tanti governi. La domanda che ci poniamo è però se sia vero che le auto elettriche siano sostenibili ed ecologiche.

Le auto elettriche sono sostenibili?

Secondo molti studi, è così. Le Università di Exeter e Cambridge in Inghilterra e di Nijmegen nei Paesi Bassi, sulla rivista Nature Sustainaibility hanno esposto una ricerca che va a dimostrare che le auto elettriche sono in grado di ridurre le emissioni di carbonio, però spesso la produzione di elettricità avviene ancora tramite combustibili fossili. In particolare oggi guidare un’auto elettrica fa bene al clima rispetto alle auto a benzina. Le emissioni medie di un’auto elettrica sono più basse anche del 70% rispetto a un’auto a benzina in paesi come la Svezia e la Francia dove la maggior parte dell’elettricità proviene da fonti rinnovabili e dal nucleare), e sono di circa il 30% più basse in paesi come il Regno Unito.

Investire sulle fonti rinnovabili

E’ però fondamentale investire sulle fonti rinnovabili sia in fase di produzione che di ricarica. Un’auto elettrica se viene alimentata da energia rinnovabile infatti permette di risparmiare ben 1 kg di CO2 per kwh. Inoltre permette anche di liberare le città dall’inquinamento acustico e dal particolato. Per quanto riguarda le batterie, oggi una batteria dura circa 10 anni. Dopo tale data possono essere anche riutilizzate come sistemi di accumulo, e questo è uno degli ambiti di ricerca su cui ci si sta concentrando.

Convenienza nei costi

Il costo di un veicolo elettrico oggi è più alto di uno classico, ma si deve considerare il risparmio a lungo termine. Infatti è più conveniente acquistare un’auto elettrica a lungo andare perché non ha costi di manutenzione, dato che ha anche minori componenti meccanici e minore usura, non c’è il pagamento del bollo e il canone di assicurazione è più basso. Quindi ci sono molti vantaggi ad acquistare un’auto elettrica, dal punto di vista sia economico sia ambientale.

Lascia un commento