• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:ambiente
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Le  prime due puntate del documentario “Planet Earth II” realizzato dalla BBC sono andate in onda ieri sera alle ore 21,15 ovviamente in prima visione su Rete 4 .

In programma ci sono tre appuntamenti sulla natura del nostro pianeta , documentri girati dall’emittente di Stato britannica.

“Planet Earth II” è stato realizzato in 40 Paesi del mondo durante 117 viaggi, con un totale di 2.089 giorni passati a fare riprese.

Viene considerato il migliore documentario scientifico mai realizzato, sia perché  ha usato le  più moderne tecnologie di ripresa sia perché ha ripreso animali mai ripresi prima, come ad esempio i leopardi delle nevi sull’Himalaya.

Il documentario si può anche visionare con risoluzione Ultra HD e HDR in formato HLG (Hybrid Log-Gamma), realizzato da BBC e NHK.

Il formato HLG permette di veicolare le due versioni HDR e SDR (Standard Dynamic Range) in un solo flusso video, e quindi in un solo canale.

Gli strumenti tecnologici per effettuare le riprese sono stati davvero grandiosi, come droni, stabilizzatori dell’ immagine, fotocamere e videocamere a infrarossi e a rilevamento termico.

Secondo David Attenborough,uno scienziato inglese che fa da voce narrante nella lingua originale, solo dieci anni fa non si sarebbero potute effettuare delle riprese di questo tipo.

A completare il documentario ci sono le musiche del compositore Hans Zimmer, che è stato premio Oscar per la colonna sonora del film di animazione “Il re leone”. Il filmato “Planet Earth II” è disponibile anche come HD Blu-ray.

Lascia un commento