Cos’è la biodiversità
Oggi si celebra la Giornata mondiale della biodiversità che ogni anno cade il 22 maggio, per commemorare l’adozione della Convenzione per la Diversità Biologica, che è avvenuta il 22 maggio 1992 dalle Nazioni Unite.
Cos’è la biodiversità? La biodiversità è la diversità biologica delle specie ovvero la grande varietà di animali, piante, funghi e microorganismi del nostro Pianeta.
Ogni specie e organismo vivente è in relazione con le altre a creare un equilibrio biologico fondamentale per la stesa vita sulla terra.
Anche noi ne facciamo parte, infatti anche la nostra vita dipende totalmente dalla natura per le cose fondamentali come bere, mangiare, essere in salute, e tanto altro ancora.
Ecco perchè dovremmo essere capaci di comprendere questo e adoperarci per mantenere intatto questo equilibrio.
Questo principalmente con maggiore rispetto verso la terra e verso noi stessi, producendo modelli di sviluppo sostenibili e non inquinanti.
Tutelare la biodiversità
Tutelare la biodiversità quindi è il primo passo da compiere per vivere meglio e in salute in un ambiente sano.
La salvaguardia degli ecosistemi marini e terrestri, il contrasto della crisi climatica, la riduzione delle disuguaglianze e uno sviluppo di lavoro dignitoso per tutti, la pace e la coesione sociale sono obiettivi che dovremmo raggiungere o a cui avvicinarsi molto.
Tema della giornata
Il tema della Giornata mondiale della biodiversità per il 2021 è “We’re part of the solution”, ovvero “siamo parte della soluzione”, a indicare quanto sia fondamentale l’intervento dell’uomo, a partire dai piccoli gesti quotidiani, per migliorare la situazione e trovare soluzioni concrete per tutelare la biodiversità.
Infatti negli ultimi decenni sono scomparse specie in numero maggiore che quello della quinta estinzione di massa che ha fatto estinguere i dinosauri, il suolo non è mai strato sfruttato così tanto e i cambiamenti climatici dovuti all’inquinamento umano sono arrivati quasi al punto di non ritorno.
Tutto dipende da noi e dalle nostre scelte quindi.