Utilizzare la carta riciclata in ufficio

Le risme di fogli A4 per l’ufficio

Oggi anche in ufficio possiamo imparare ad avere comportamenti eco responsabili.

Ecco alcuni consigli per lavorare bene in ufficio, risparmiare e dare una mano all’ambiente.

Iniziamo col parlare della carta per stampante e fotocopiatrice, in poche parole il classico foglio A4 che utilizziamo per le nostre stampe praticamente ogni giorno.

La carta in risme di fogli A4 è infatti uno dei prodotti maggiormente venduti presso gli store di articoli di cancelleria e ufficio.

Questo perchè viene usata quotidianamente.

Possiamo però fare una scelta consapevole nel momento in cui andiamo a consultare il catalogo di cancelleria alla ricerca dei migliori prodotti per il nostro ufficio, e quindi utilizzare la carta riciclata in ufficio.

Numerose tipologie di carta A4

Vi sono infatti numerose tipologie di carta A4, e non solo, anche in altri formati.

La carta può essere lavorata da fibre di cellulosa pura, o può venire prodotta dal riciclo di vario materiale cartaceo.

In questo secondo caso si tratta di carta riciclata.

Un tempo la carta riciclata aveva un tipico colore giallino, mentre oggi viene prodotta in varie tipologie e anche con un elevato punto di bianco, quindi non ha nulla da invidiare alla carta di pura cellulosa, ed offre anche un’alta qualità di stampa.

Diciture che indicano che la carta è riciclata

Vi sono delle specifiche diciture che indicano che la carta è riciclata, ed ha un minore impatto ambientale, sia nella sua produzione come nella sua lavorazione.

E’ il caso ad esempio della denominazione Blauer Engel, una certificazione tedesca presente su prodotti e servizi che sono realizzati in maniera ecosostenibile.

Ci sono poi le diciture Pefc, Fsc, che certificano che la carta proviene da fonti di legname e foreste a gestione responsabile.

Quindi ecco perchè utilizzare la carta riciclata anche in ufficio, e contribuire ad aiutare la natura e il nostro ambiente.

Lascia un commento