Legna da ardere

Negli ultimi tempi molta gente ha acquistato stufe a legna e caminetti a legna o pellet a fronte dell’aumento dei prezzi dei combustibili, dell’elettricità, del gas e diesel e anche dalla crisi dettata dalla guerra in Ucraina. Tutto ciò ha portato a un aumento di vendite di stufa e caminetti di oltre il 30% solo negli ultimi mesi. In vista di una possibile crisi energetica quindi, stufe e caminetti a legna sono un’alternativa per fare funzionare il riscaldamento nelle nostre abitazioni. Questo permette un notevole risparmio che può aiutare le famiglie a fronteggiare meglio l’aumento di prezzi del gas e dell’elettricità. Inoltre, il legno è un elemento naturale ed ecologico e riduce anche l’impatto sull’ambiente. Vi sono vari tipi di legna da ardere, e dobbiamo però sapere quale scegliere. Innanzitutto deve essere legna non trattata, ma naturale, e anche asciutta. I legni migliori sono legni duri come rovere, faggio e frassino o di alberi da frutto. Il legno di conifera invece ha un livello di combustibilità minore del rovere e faggio.

Stufa a legna e camino

La stufa a legna e il camino stanno avendo un boom di vendite nel 2022 e si prevede che continueranno così anche nei prossimi anni. Dobbiamo però sapere che per essere maggiormente ecologici bisogna acquistare camini e stufe a legna di ultima generazione, a risparmio energetico. E’ anche molto importante fare pulire periodicamente la canna fumaria.

Differenze tra stufa e camino

Vi sono delle differenze in ogni caso tra stufa e camino; il caminetto è di solito incassato nel muro e ha fiamma libera. Oggi molti camini sono anche dotati di vetro protettivo, per prevenire gli incendi. La stufa a legna invece è un elemento non incassato e in ghisa, ha uno sportello con finestrella dalla quale si può vedere la fiamma.  E’ collegata alla canna fumaria di solito tramite un tubo di scarico dei fumi. La stufa ad accumulo invece hanno accensione piuttosto lenta, tuttavia essendo di maiolica o pietra, trattiene più a lungo il calore anche dopo che il fuoco si spegne.

Lascia un commento