Abbiamo già visto nel precedente articolo i mille utilizzi dell’aceto bianco in casa.
Ce ne sono però ancora molti altri da scoprire e utilizzare!
Contro il calcare
Per rimuovere il calcare dalla caffettiera, lascia dell’aceto miscelato con acqua nel contenitore dell’acqua per 5-10 minuti, facendo attenzione a non mettere in funzione l’apparecchio. Una volta trascorso questo tempo, accendi la caffettiera, lascia uscire metà della miscela e metti in pausa la macchina per 10 minuti. Accendi nuovamente la macchina e lascia scaricare il serbatoio.
Per il bollitore, riempi il serbatoio con la stessa miscela, senza accenderlo. L’azione ossidante dell’aceto è sufficiente per rimuovere le tracce di calcare.
Attenzione, è meglio risciacquare i piccoli elettrodomestici 2-3 volte prima di ogni nuovo utilizzo.
Aceto bianco, un antibatterico naturale
Oltre alla sua azione disincrostante, l’aceto ha note proprietà antibatteriche e per questo lo puoi usare per pulire il tuo frigorifero, il tuo bagno e ogni superficie.
È possibile aggiungere succo di limone pressato con l’aceto, aumentando gli effetti antibatterici in maniera ecologica.
Per la manutenzione del frigorifero, è consigliabile svuotarlo completamente, pulire separatamente gli elementi di conservazione e risciacquare sempre a fondo prima di riporre il cibo. Ripeti questa azione ogni 2 mesi per prevenire muffe e odori.
Aceto bianco come ammorbidente
Le qualità acide dell’aceto mescolato con acqua e alcune gocce di oli essenziali sostituiranno meravigliosamente il tuo ammorbidente industriale.
Usa 80 ml di aceto per 130 ml di acqua fredda nel tappo dosatore e il bucato sarà morbido e inodore. È possibile aggiungere alcune gocce di oli essenziali se si desidera dare un odore particolare al bucato.
Le sue proprietà antibatteriche garantiscono anche che il bucato sia privo di microbi.
Altri usi dell’ aceto bianco
Se hai una macchia che non va via sul tappeto, l’aceto sarà molto utile per pulirla. Utilizza 1 dose di aceto per 3 dosi di acqua calda e strofina la macchia con una spugna.
I gatti non amano l’odore dell’aceto. Se vuoi che il tuo gatto non vada in alcune zone della casa, puoi strofinarle con aceto. Il gatto se ne allontanerà subito.