Oggi si sente spesso parlare di ambiente, sviluppo sostenibile, comportamenti eco friendly, ma cosa significa tutto questo in parole più semplici?
Significa innanzitutto avere rispetto per gli altri e per l’ambiente che ci circonda, acquisire uno stile di vita che sia responsabile non solo per il proprio benessere ma anche per quello degli altri e della natura in generale.
Ecco che da questa base di partenza, si può poi comprendere il significato di parole come sostenibilità, ecologia, eco friendly ecc.
Dagli anni 60′ in poi in parallelo con lo sviluppo industriale e le nuove scoperte tecnologiche che hanno radicalmente cambiato la vita di milioni di persone nel mondo occidentale, si è sviluppata anche la cosiddetta coscienza ambientale, ovvero una sorta di preoccupazione e presa di coscienza che non ci può essere sviluppo vero senza una corretta gestione delle risorse e dell’ambiente.
Di pari passo c’è stata anche negli anni 70′ una liberalizzazione del commercio mondiale che ha reso noto a tutti negli anni seguenti anche il concetto di globalizzazione.

Lascia un commento